Novembre 2024 in Sicilia offre una varietà di eventi musicali che abbracciano diversi generi e stili, con concerti, spettacoli teatrali e tributi che coinvolgeranno artisti nazionali e internazionali, da Palermo fino ad Agrigento.
Grandi concerti e tributi a Palermo
A Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana inaugurerà il mese con la “Sinfonia n. 3 di Mahler” al Politeama l’8 e 9 novembre. La città ospiterà inoltre il Gruppo Popolare Opra all’Auditorium Rai il 9 novembre, celebrando le radici della musica siciliana. Il Teatro Golden sarà il palcoscenico di numerosi eventi, tra cui il concerto per i 30 anni di carriera di Irene Grandi (24 novembre) e un tributo a Lucio Battisti con Gianmarco Carroccia e Mogol (28 novembre).
Eventi sociali e culturali
Alcuni eventi sono dedicati a cause sociali. Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si terrà il concerto della Women Orchestra al Teatro Golden, focalizzato sulla sensibilizzazione del pubblico a questo tema importante. Inoltre, un’esibizione di musica e danza sufi, guidata da Tito Rinesi e l’Ensemble Dargah, si terrà all’Oratorio Santa Cita il 10 novembre.
Tributi e musical
Chi ama i classici potrà assistere a “Flashdance il Musical” al Cineteatro Golden il 15 e 16 novembre, mentre il ModCafè ospiterà un tributo agli Oasis il 16 novembre con The Morning Glory. Il mese si concluderà il 29 novembre con il concerto della PFM in omaggio a Fabrizio De André al Teatro Golden.
Altri eventi e concerti in Sicilia
A novembre, la città di Bagheria ospiterà il Baharia Piano City, una serie di recital pianistici che si svolgeranno a Villa Butera fino al 23 novembre, mentre un Concerto di Natale con Salvatore Petrotto è in programma alla Chiesa di San Domenico il 20 novembre.
5. Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni
Tra i grandi nomi di questo novembre in Sicilia, troviamo Fiorella Mannoia, che si esibirà sia a Palermo che ad Agrigento. Inoltre, anche se inizierà in dicembre, è già atteso il tour “Piano di Volo soloTris” di Claudio Baglioni, che farà tappa ad Agrigento, Palermo, Messina e Catania, portando il suo spettacolo in quattro serate uniche nei principali teatri dell’isola .
Questi eventi sottolineano come la musica rappresenti un punto d’incontro tra celebrazione culturale, intrattenimento e impegno sociale, creando un ricco palinsesto per gli amanti di diversi generi.
Ti invitiamo a collegarti ai canali ufficiali per verificare le date, le disponibilità e lo stato attuale degli eventi indicati.
Comments