Scritto da Paolo Licata, Maurizio Quagliana, Heidrun Schleef e Antonio Guadalupi e diretto da Paolo Licata, L’amore che ho è un omaggio alla vita e all’arte di Rosa Balistreri, leggendaria cantautrice siciliana. Prodotto da Dea Film e ispirato liberamente al romanzo di Luca Torregrossa, nipote dell’artista, il film percorre le tappe fondamentali della carriera di Balistreri, ripercorrendo il difficile cammino di una donna che ha saputo trasformare le proprie sofferenze in arte, emergendo come una delle voci più autentiche della tradizione musicale siciliana.
Il cast di L’amore che ho vede interpreti di primo piano del panorama cinematografico italiano: Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro, Anita Pomario e Martina Ziami incarnano la figura di Rosa Balistreri nelle diverse fasi della sua vita, portando sullo schermo un ritratto profondo e sfaccettato della cantautrice. Tania Bambaci interpreta Angela, figlia di Rosa, mentre Vincenzo Ferrera riveste il ruolo di Emanuele, il padre dell’artista. Carmen Consoli, oltre a recitare nei panni di Alice, ha curato le musiche originali, conferendo all’opera una colonna sonora intima e vibrante. Nel cast musicale figura anche il cantautore Mario Incudine, che contribuisce a rafforzare l’autenticità sonora del film; e Marta Castiglia, la giovanissima protagonista del film PICCIRIDDA tratto dal libro di Catena Fiorello
La realizzazione del film ha visto anche la collaborazione di ventitreesimastrada, contribuendo alla produzione e alla gestione di vari aspetti creativi e organizzativi del progetto.
L’amore che ho sarà presentato in anteprima nella sezione Zibaldone della 42ª edizione del Torino Film Festival, un palcoscenico di prestigio che accoglierà questo ritratto intenso e appassionato di Rosa Balistreri, figura simbolo della Sicilia e della cultura popolare italiana.
In anteprima alcune clip tratte dal film
Comments